Finalmente farmacie on line sicure anche in Italia

farmacie online sicure
Standard

Il dato di fatto è che le persone si affidano sempre di più al web per trovare una farmacia, cercare informazioni sui farmaci di proprio interesse e, più in generale, notizie sulla propria salute.

Il 4 Luglio 2014 a Bruxelles è stato approvato il logo di sicurezza europeo per l’acquisto dei farmaci on line. A garanzia di sicurezza per i consumatori le farmacie dovranno esibire sul proprio sito un bollino di qualità, cioè il logo del ministero della Salute, per identificarle come legali e accreditate per la vendita di farmaci online senza prescrizione.
Le farmacie online diventano più sicure grazie al logo Ue che certifica se lavorano legalmente e senza rischi per il consumatore. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori e con la direttiva del 2011 sui farmaci falsificati, entrata in vigore dal gennaio 2013, come spiega l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) sul suo sito. La vendita di farmaci online senza ricetta è possibile anche in Italia dal 1° luglio 2015, come specifica la normativa.

In verità già da molto tempo sono presenti siti di vendita online di farmacie “reali” non autorizzate alla vendita in internet. Grazie all’esplosione del fenomeno e-commerce di grandi aziende come Amazon è possibile finalmente acquistare online da farmacie online sicure e affidabili, in possesso di una licenza ufficiale. La vendita via web di farmaci da banco è controllata dall’Aifa(Agenzia italiana del farmaco) ed è consentita solo alle farmacie e alle parafarmacie presenti in tutta Italia che sono già autorizzate alla vendita dei farmaci e che rispondono ai requisiti stabiliti dalla normativa sulla vendita a distanza. Centinaia di siti web offrono la prescrizione che consente di acquistare farmaci online ed il numero di farmacie online stà crescendo di giorno in giorno.
Una recente ricerca commissionata da Federfarma Lazio afferma e dimostra come pochissime farmacie saranno in grado di sopportare gli impegni logistici necessari alla fornitura di questi servizi. Ma il mercato sembra non fare ragione a questa teoria, e già sono molte le farmacie online che sono scese in campo, mettendo a disposizione anche servizi aggiuntivi e consulenze e aiuto gratuiti da parte di staff medico qualificato.

Acquistare i medicinali online sarà più sicuro: i cittadini possono affidarsi al web per acquistare i farmaci da banco che non richiedono particolari ricette mediche. Questo sarà un grande aiuto a chi ad esempio vive in comunità montane o comunque non ha la classica farmacia sotto casa.

Una farmacia online è in grado di offrire condizioni confortevoli e sicure per il vostro acquisto: la connessione sicura con il protocollo di criptazione SSL, la spedizione rapida, prezzi convenienti per i farmaci offerti, velocità, discrezione, sicurezza possono essere punti forti delle farmacie online. La normativa europea sulla vendita online dei farmaci si è resa necessaria per combattere la falsificazione e la vendita illegale dei medicinali da parte di farmacie online straniere “illegali” che commercializzano prodotti che possono causare seri rischi alla salute dei cittadini.

Sembra così sia possibile evitare finalmente le famose farmacie online fasulle che vendono le famose pilloline senza prescrizione medica (mentre è possibile ottenere la prescrizione medica online da farmacie affidabili). Le farmacie on line saranno regolamentate dal Ministero della Sanità, fornendo al consumatore alcuni sistemi per la tutela, in modo da evitare le frodi. Il consumatore dovrà comunque prestare particolare attenzione alla scelta dei farmaci.

Senza-titolo-1Le migliori farmacie on line forniranno spedizione e consegna in 24 ore ed un servizio clienti italiano sempre pronto ad agevolare le esigenze dei clienti. Il consumatore adesso è finalmente più consapevole riguardo il funzionamento e i meccanismi dell’acquisto on line, ed è in grado di fare shopping in totale sicurezza.

Lascia un commento